1) PROVA PRELIMINARE
La Prova Preliminare di cultura generale, della durata di 75 minuti, consiste nella somministrazione di un questionario contenente test volti ad accertare le abilità ortogrammaticali e sintattiche, nonché la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di cultura generale, di storia e geografia, di matematica, logica e comprensione di brani.
2) PROVE DI EFFICIENZA FISICA
La prova di efficienza fisica, consiste nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi:
a) corsa veloce di 100 metri piani;
b) piegamenti sulle braccia;
c) salto in alto;
d) flessioni del busto dalla posizione supina.
3) ACCERTAMENTI SANITARI PER L’IDONEITÀ PSICOFISICA
Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici sottopongono il candidato ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici.
4) ACCERTAMENTI PSICO – ATTITUDINALI
I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale finalizzato a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Detto accertamento consiste in una serie di prove attitudinali ed in un colloquio con il perito selettore. In particolare, sono valutate le potenzialità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali dei concorrenti per determinare il loro efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività della Scuola militare, secondo le direttive tecniche dello Stato maggiore dell’Esercito.
5) PROVA ORALE
La prova orale di cultura generale verte:
a) per gli aspiranti al Liceo Classico, sulle materie del Ginnasio (con esclusione della lingua straniera), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie; Letteratura Italiana, Greco, Latino, Storia, Matematica e Geometria;
b) per gli aspiranti al Liceo Scientifico e al Liceo Scientifico Europeo, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie Letteratura Italiana, Latino, Storia, Matematica, Geometria, e lingua straniera (solo inglese o francese).